CONDIZIONI DI VENDITA
Articolo 1 : Oggetto del contratto
La società Gesca s.n.c. di Di Fiore Michele & c., con sede legale in Milano (MI), Via Lorenteggio n. 280/2, (P.IVA e C.F.: 07570290150), Registro Imprese di Milano, n. REA MI - 1168313 (di seguito denominata "Venditore"), vende online articoli da regalo, complementi ed articoli di arredamento, oggettistica promozionale, prodotti alimentari (di seguito denominati “Prodotti”), mediante la piattaforma e-commerce contenuta nei siti web www.gesca84.it e www.gesca1984.it (di seguito denominati "Portale"), a Clienti che possono rivestire la qualità di Consumatori finali (di seguito denominati "Consumatori") ovvero di Soggetti muniti di Partita Iva (di seguito denominati “B2B”).
Articolo 2: Ambito di applicazione
Le Condizioni di vendita si applicano a tutti i contratti d’acquisto conclusi dai Clienti mediante il Portale o con le modalità alternative eventualmente accettate dal Venditore.
Articolo 3 : Perfezionamento del Contratto
Il Cliente, previo accesso all’Area riservata, sceglie tra i Prodotti disponibili nel Portale quelli di proprio interesse. I prodotti sono differenziati in due categorie : a) acquistabili subito ; b) soggetti a preventivo.
- a) Prodotti acquistabili subito
Questa tipologia di prodotti può essere immediatamente aggiunta al carrello virtuale. Una volta effettuato il pagamento del prezzo complessivamente esposto secondo le modalità disponibili, il Cliente invia l'ordine seguendo le istruzioni del Portale ed il Contratto si intende concluso nel momento in cui il Venditore invia la conferma d'ordine al Cliente.
- a) Prodotti soggetti a preventivo
I prodotti soggetti a preventivo necessitano di una richiesta da parte del Cliente alla quale farà seguito l’emissione del relativo preventivo da parte del Venditore.
La richiesta di preventivo potrà essere inoltrata liberamente dai potenziali Clienti senza necessità di attivazione di un account personale e senza obbligo di procedere con il relativo acquisto.
In caso di accettazione del preventivo da parte del Cliente tempi e modalità di pagamento, personalizzazione, realizzazione e consegna dei prodotti saranno disciplinati in base al preventivo (ed alle eventuali e successive pattuizioni intercorse tra le parti) in deroga rispetto agli ulteriori articoli delle presenti Condizioni di Vendita.
Articolo 4 : Account del Cliente
Al fine di poter procedere con l’acquisto dei Prodotti i Clienti devono registrarsi sul Portale per ottenere l'account di accesso all'Area riservata ("Area riservata"), dalla quale potranno inserire gli ordini e verificarne lo stato.
Articolo 5 : Personalizzazione dei prodotti
Al fine di consentire la corretta personalizzazione dei prodotti il Cliente deve rispettare le indicazioni ricevute dal Venditore al momento dell’acquisto sul Portale e/o mediante lo scambio di comunicazioni a mezzo posta elettronica. E’ onere del Cliente inviare il materiale necessario alla personalizzazione nel formato richiesto dal Venditore.
Con riferimento ai Prodotti personalizzati, il Venditore non può garantire l’esatta corrispondenza tra le immagini e i relativi colori dei Prodotti visualizzati sul Portale rispetto ai Prodotti oggetto di stampa.
Articolo 6 : Modalità di pagamento
Poco prima della conferma d'acquisto il Cliente dovrà scegliere la forma di pagamento preferita tra quelle disponibili.
Gli ordini potranno essere pagati, alternativamente, con le seguenti modalità :
- a) BONIFICO BANCARIO
Il bonifico bancario andrà disposto su codice IBAN IT74F0521601623000000000912 Intestato a Gesca s.n.c. di Di Fiore Michele & c.. La causale del Bonifico Bancario dovrà riportare: il numero di riferimento dell'ordine, nome e cognome dell'intestatario dell'ordine. Per eventuali comunicazioni riguardanti il Bonifico, potete contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica : servizio.clienti@gesca1984.it
- b) CARTA DI CREDITO E CARTA DI DEBITO
Sono accettate le Carte del circuito MASTER CARD e VISA. Nei casi di acquisto dei Prodotti con modalità di pagamento Carta di Credito, l'Istituto Bancario di riferimento provvederà ad autorizzare la transazione sul solo esatto importo relativo all'acquisto effettuato. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere eventualmente al Cliente informazioni integrative o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata. Il Venditore non è in nessuna fase dell'acquisto in grado di ricevere e/o conoscere le informazioni relative alla Carta di Credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta con crittografia SSL (Secure Socket Layer), direttamente al Sito dell'Istituto Bancario che gestisce la transazione. In nessun caso il Venditore potrà quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di Carte di Credito da parte di terzi all'atto del pagamento di Prodotti acquistati sui Siti www.gesca1984.it e www.gesca84.it
- c) PAYPAL
In caso di acquisto attraverso questa modalità di pagamento, il Cliente viene indirizzato direttamente alla pagina di login del sito PayPal. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, il Cliente riceverà un’email di conferma da quest’ultimo. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative necessarie ad individuare l’effettiva titolarità del conto PayPal e, in mancanza di ricezione della documentazione richiesta, si riserva la facoltà di non accettare l’ordine e quindi di non spedirlo. In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente o ad altre modalità scelte all’interno di PayPal. In nessun caso il Venditore può, quindi, essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di account PayPal da parte di terzi all'atto del pagamento di Prodotti acquistati sui Siti www.gesca1984.it e www.gesca84.it
Articolo 7: Spedizione e consegna dei Prodotti
Le spese di consegna sono quelle determinate dal Portale in fase di approntamento dell’ordine e/o dal Venditore in fase di emissione del preventivo.
Il momento di spedizione dei Prodotti dipende dalla modalità di pagamento scelta dal Cliente. Pertanto : a) in caso di pagamento del prezzo effettuato contestualmente all'invio dell'ordine (ad esempio, mediante carta di credito, carte di debito e PayPal) la spedizione verrà effettuata in conformità ai tempi indicati sulla scheda di ogni singolo Prodotto; b) in caso di pagamento del prezzo differito rispetto all’invio dell’ordine (ad esempio mediante bonifico bancario), i tempi di spedizione indicati sulla scheda di ogni singolo Prodotto cominceranno a decorrere dal momento in cui verrà ricevuto il pagamento del prezzo. I tempi di consegna indicati sul Portale e quelli eventualmente comunicati dal corriere sono sempre indicativi, e nessuna responsabilità sorgerà in capo al Venditore per il loro eventuale mancato rispetto.
Il Venditore ricorda ai Clienti la necessità di verificare al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere la congruità del numero dei colli ricevuti (con riferimento all’ordine effettuato) e lo stato dell'imballaggio. In caso di rilevate difformità accettare la consegna con riserva specificandone i motivi ovvero, qualora il deterioramento e/o danneggiamento dell'imballaggio sia tale da fare presumere che i Prodotti possano essere danneggiati, rifiutare la consegna formalizzandone i motivi.
Articolo 8 : Mancata disponibilità dei Prodotti ordinati
Qualora a seguito della conferma d'ordine uno o più Prodotti ordinati non dovessero risultare disponibili il Venditore comunicherà la circostanza al Cliente e gli rimborserà l'importo eventualmente già saldato per il Prodotto (ovvero i Prodotti) non più disponibili.
Articolo 9 : Diritto di recesso
Sono integralmente ed inderogabilmente esclusi dal diritto di recesso tutti i Prodotti personalizzati sulla base delle esigenze e/o delle indicazioni effettuate dal Consumatore.
Sui restanti Prodotti il Consumatore ha facoltà di esercitare il diritto di recesso sull'acquisto entro 14 giorni dalla consegna, inviandone comunicazione al Venditore all’indirizzo servizio.clienti@gesca1984.it secondo le modalità previste dalla legge.
Il Consumatore che esercita tempestivamente il recesso entro il suddetto termine deve restituire i Prodotti al Venditore entro 14 giorni dalla comunicazione del Recesso, seguendo le istruzioni del Venditore, sopporta integralmente le spese di restituzione dei Prodotti oggetto di Recesso e deve restituire i Prodotti integri, nella confezione originale completa dell'imballaggio e della relativa documentazione. Il Venditore, una volta ricevuti i Prodotti e verificato il rispetto delle condizioni di cui sopra, provvederà al rimborso del prezzo pagato per l'acquisto del Prodotto (o dei Prodotti) oggetto di Recesso entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti restituiti, utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l'acquisto. Il rimborso non comprende le spese di consegna e di restituzione dei Prodotti, che restano integralmente a carico del Consumatore.
Articolo 10 : Garanzia
Il Venditore garantisce che i Prodotti sono conformi alle normative ed agli standard tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell'Unione europea ed, inoltre, che i Prodotti sono esenti da vizi e/o difetti e/o non conformità verso i Consumatori, per il periodo di 24 mesi dalla consegna così come previsto dagli articoli 128 e segg. del Codice del Consumo.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Consumatore dovrà conservare la ricevuta fiscale o la fattura (o il DDT) che riceverà in formato elettronico PDF tramite link nell'e-mail di conferma dell’ordine e fare denuncia dell’esistenza dei vizi e/o difetti entro i termini previsti dalla legge. È espressamente esclusa qualsiasi garanzia in relazione a vizi e/o difetti e/o non conformità che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni o istruzioni/manuale d'uso del Prodotto o di una conservazione inadeguata o comunque negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche dei Prodotti.
Articolo 11 : Trattamento dei dati personali
Per la disciplina sul trattamento dei dati personali si rinvia alla Informativa Privacy e Cookie pubblicate sul Portale.
Articolo 12 : Assistenza Clienti e reclami
È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il Servizio Clienti del Venditore con le seguenti modalità e ai seguenti recapiti: Per telefono al numero 02.41.21.287; Per e-mail, all'indirizzo servizio.clienti@gesca1984.it; Per posta, scrivendo a Gesca s.n.c. di Di Fiore Michele & c., Via Lorenteggio n. 280/2, (20152) Milano (MI); Tramite il Portale, accedendo alla sezione ''Contatti''.
Articolo 13 : Controversie e Foro competente
I contratti di acquisto dei Prodotti sono regolati dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia derivante dalla conclusione e dall’esecuzione di tali contratti, sarà competente il Tribunale di Milano, fatta eccezione per i soli Consumatori finali per i quali la competenza è fissata per legge nel luogo della loro residenza o domicilio.